Progettazione illuminazione giardino di design

Luci e ombre per creare uno spettacolo mozzafiato

progettazione illuminazione giardino di design

Un giardino dalle atmosfere emozionali e accoglienti da vivere a qualsiasi ora del giorno

Uno degli aspetti chiave per ottenere una progettazione illuminotecnica davvero efficace è l‘illuminazione scenica della vegetazione che anima gli spazi outdoor come giardini, terrazze o rooftop.

Nei progetti realizzati dal team Ninive, le luci sono sempre posizionate strategicamente per mettere in risalto alberi, arbusti e fiori, in modo da creare un effetto magico che accentua la bellezza naturale del giardino. Luci morbide e calde, ad esempio, sono particolarmente adatte e strategiche in quanto avvolgono la vegetazione, creando giochi di luci e ombre che aggiungono profondità e dimensione allo spazio.

Ma l‘illuminazione del giardino non è solo una questione estetica. È anche funzionalità e comfort; trasforma gli spazi esterni in veri e propri luoghi da vivere tutto il giorno, comprese le ore serali. L’installazione di luci soffuse lungo sentieri, percorsi o presso angoli strategici funge da guida sicura attraverso il giardino, mentre luci più focalizzate creano punti focali e aree di interesse all’interno dello spazio outdoor.

servizi giardiniere milano- 4

Creiamo esperienze sensoriali ed emotive per coinvolge tutti i sensi

Nella progettazione dell’illuminazione del giardino, prestiamo particolare attenzione anche alla prospettiva e all’atmosfera percepita all’interno dell’abitazione o dell’edificio che affaccia sullo spazio esterno.

La posizione di ogni luce è fondamentale per offrire una vista spettacolare del giardino anche dalle finestre interne, creando una continuità visiva e una sensazione di armonia tra gli spazi interni e quelli esterni.

Queste attenzioni ovviamente vanno di pari passo con la progettazione degli arredi outdoor per terrazzi e spazi verdi al fine di creare un ambientazione omogenea e armoniosa tra i vari elementi.

Un impianto di illuminazione ben progettato e realizzato contribuisce ad accentuare notevolmente il fascino e le caratteristiche distintive del giardino, facilitando l’esplorazione esterna e contribuendo alla creazione di effetti dinamici e suggestivi.

Insomma, illuminare un giardino o uno spazio esterno attraverso un progetto di design significa creare un’esperienza sensoriale che coinvolge tutti i sensi e ricavare un’oasi di benessere cittadino dove godersi la natura anche nelle ore serali.

GARDEN DESIGN

Il connubio perfetto tra le piante viventi e gli elementi materiali che le accolgono per poter letteralmente “vestire” gli spazi con il verde, creando composizioni che esaltano sia la bellezza naturale della vegetazione sia quella dei materiali scelti.

Vuoi scoprire come trasformare ogni spazio outdoor o indoor in modo armonico ed elegante?